Home Nazionale Mafia: strage rapido 904, Riina da domani a processo

Mafia: strage rapido 904, Riina da domani a processo

0

Firenze, 24 nov. (AdnKronos) – Totò Riina torna sul banco degli imputati per un nuovo processo. Domani, martedì 25 novembre, nell’aula bunker di Firenze, inizia davanti alla Corte d’Assise il dibattimento per la strage del treno rapido 904 Napoli-Milano del 23 dicembre 1984, dove il boss dei boss di Cosa Nostra compare come unico imputato. Riina è accusato di essere il mandante, il determinatore e l’istigatore dell’attentato che costò la vita a 16 passeggeri e dove rimasero ferite 267 persone. Per la strage del rapido 904 sono stati già condannati in concorso, in via definitiva, i boss Giuseppe Calò, Guido Cercola, Franco Di Agostino e l’artificiere Friedrich Schaudinn.
Durante l’udienza preliminare che si è svolta il 13 maggio scorso davanti al Tribunale di Firenze, conclusa con il rinvio a giudizio di Riina, che era in videocollegamento dal carcere di Parma, si sono costituite come parti civili la Presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero dell’Interno, la Regione Toscana, l’associazione dei famigliari delle vittime della strage del rapido 904 e anche alcuni singoli famigliari.
Secondo la Direzione distrettuale antimafia di Firenze, che ha condotte le indagini, Riina è da considerare il mandante della strage di trent’anni fa “nella qualità di capo indiscusso” di Cosa Nostra. La strage fu programmata e decisa da Riina, secondo la Procura, “con l’impiego di materiale (esplosivo e congegni elettronici)” appartenente all’organizzazione criminale e poi utilizzato poi, in parte, anche nelle successive stragi mafiose del 1992 e 1993.