Home Nazionale Mafia: Spatuzza, chiedo perdono per 40 omicidi

Mafia: Spatuzza, chiedo perdono per 40 omicidi

0

Milano, 30 set. (Adnkronos) – “Chiedo perdono per tutto quello che ho fatto, per aver fatto parte di quel contesto scellerato”. Sono le parole di Gaspare Spatuzza, collaboratore di giustizia, sentito oggi in videoconferenza dal Tribunale di Milano come teste, per quattro ore, dalle 10 alle 14. Valeria Maffei, avvocato di Spatuzza, era seduta al suo fianco durante la deposizione e all’Adnkronos dice che “sono state le dichiarazioni più belle che abbia mai reso”.
Quando al collaboratore di giustizia, pentito di mafia dal 2008, gli è stato chiesto quale fosse il suo curriculum criminale, Spatuzza, spiega l’avvocato, “è riuscito a parlare con il cuore ed ha raccontato dei 40 omicidi, chiedendo perdono alla città, alle vittime e ai loro familiari”. Maffei dice che Spatuzza “piangeva” e lo definisce “la perfetta coincidenza tra pentito e collaboratore di giustizia”.
L’avvocato dice che Spatuzza oggi ha lanciato un appello ai mafiosi ed “ha invitato tutti a liberarsi le coscienze”. Il pentito è “profondamente cambiato in questi anni ed ha sempre cercato di fare proseliti per far luce sulle indagini”. L’avvocato Maffei “spera che l’appello di Spatuzza venga accolto da altri mafiosi: non è solo per l’utilità della collaborazione – conclude – ma per una questione morale”.