Home Nazionale Mafia capitale: Kyenge, mai avuto collaboratori in registro indagati

Mafia capitale: Kyenge, mai avuto collaboratori in registro indagati

0

Roma, 8 dic. (AdnKronos) – “Rispetto alle notizie di stampa emerse nelle ultime ore, tengo a precisare che nel corso del mio mandato non ho avuto ‘collaboratori’ che figurano attualmente tra gli iscritti nel registro degli indagati nell’inchiesta romana sulle infiltrazioni mafiose”. Lo afferma l’ex ministro per l’Integrazione, Cècile Kyenge.
“Diversamente –aggiunge- tra gli indagati figura una dirigente della presidenza del Consiglio, giunta alla segreteria tecnica della Commissione per le Adozioni internazionali nel corso del mandato del mio predecessore e che ha proseguito nel proprio incarico anche dopo la mia uscita dal governo. Come è ben noto gli incarichi di dirigenti in ruolo vengono assegnati tramite concorso pubblico e non sono imputabili direttamente alla politica. Esistono uffici che affiancano il lavoro dei ministeri e non tutti i ruoli al loro interno sono riconducibili al ministro di turno. Gli unici collaboratori diretti di un ministro sono riferiti all’Ufficio di gabinetto, alla segreteria e all’Ufficio legislativo”.
“Non informare correttamente facendo un tuttuno tra questi ruoli fiduciari e di diretta collaborazione di un ministro e ad altre figure tecniche -conclude Kyenge- come è di tutta evidenza puo’ assumere un carattere diffamatorio. Come ha detto il cardinale Bagnasco oggi, facciamo sì che ‘gli scandali non oscurino gli onesti'”.