Home Nazionale Mafia Capitale: Confcooperative, indignati, sistema coop non è marcio (2)

Mafia Capitale: Confcooperative, indignati, sistema coop non è marcio (2)

0

(AdnKronos) – “Sollecitiamo le istituzioni a rendere ancora più stringenti le regole sulla revisione. Così come monitoreremo con maggiore attenzione la partecipazione reale dei soci alla vita della cooperativa. Ed è proprio su questo aspetto del controllo -sottolina Gardini- che lanciamo un allarme: la Legge di Stabilità azzera le risorse a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico”.
E’ inconcepibile, rileva, “perché è una delle poche armi a disposizione per separare la buona dalla cattiva cooperazione. Il resto rientra più nel lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine che incoraggiamo a ripristinare regole e legalità”.
“É un impegno che chiama in causa Confcooperative e l’Alleanza delle Cooperative la nuova organizzazione che non nasce solo dalle centrali nazionali, non nasce dalla decisione di tre presidenti, ma va costruita sui territori. Dovrà essere un’organizzazione che rappresenterà solo cooperative vere e sane. Le altre, le cooperative fantasma e illegali – conclude Gardini – chiederemo di farle sparire in fretta con una collaborazione sempre più stringente con istituzioni, politica e forze dell’ordine”.