Home Nazionale Mafia: Bindi, codice etico per chiedere a cittadini esigenza verso politica

Mafia: Bindi, codice etico per chiedere a cittadini esigenza verso politica

0

Roma, 25 ott. (Adnkronos) – “La politica, per come la intendo io, non dovrebbe avere bisogno di un codice etico che le ricordi i propri doveri, ma il paradosso del nostro momento storico è proprio questo; i codici etici oggi servono anche ai cittadini, per ricordare loro di essere più esigenti nei confronti della politica”. Così la presidente della commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, intervenendo all’evento organizzato, a Roma, da Avviso pubblico, rete di enti locali, impegnata nella lotta alle mafie.
“Da Tangentopoli in poi – ha continuato Bindi – la gente, sconvolta da così tanta antipolitica, pensa che la buona politica la fa chi non ruba, ma non è così. Un buon politico è invece colui che mette in atto buone pratiche amministrative”.
Nel corso del seminario “Enti locali e buone prassi per una politica trasparente”, svoltosi oggi in Campidoglio nell’ambito di Contromafie è stata persentata la carta di Avviso pubblico, codice etico che si propone di favorire e di tutelare la pratica della buona politica e di rendere il più trasparente possibile l’azione amministrativa degli enti locali. (segue)