Home Nazionale M.O.: Lieberman chiede offensiva militare a Gaza

M.O.: Lieberman chiede offensiva militare a Gaza

0

– Tel Aviv, 1 lug. (Adnkronos/Dpa) – Il ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman chiede il lancio di una grande offensiva militare di terra e dell’aviazione nella Striscia di Gaza in risposta al rapimento e all’uccisione dei tre ragazzi israeliani. “Dobbiamo fare ‘Scudo di difesa 2, questa volta a Gaza”, ha scritto sulla sua pagina di Facebook, riferendosi alla grande offensiva che fu lanciata in Cisgiordania nel 2002 dopo l’ondata di attentati suicidi in Israele.
“Non dobbiamo seppelire la testa sotto la sabbia. Vi è un collegamento fra l’assassinio dei ragazzi e l’aumento degli attacchi missilistici contro il sud d’Israele”, ha aggiunto. Secondo Lieberman, Hamas sta cercado di estendere il suo controllo anche sulla Cisgiordania oltre alla Striscia di Gaza.
Leader del partito nazionalista Yisrael Beitenou, che alle elezioni si è presentato assieme al Likud del premier Benyamin Netanyahu, Lieberman si schiera così con il ministro dell’Economia dell’altro partito nazionalista, Focolare Ebraico, nel chiedere una vasta offensiva militare a Gaza. Ieri sera il governo israeliano si è diviso sulle misure da prendere, con l’esercito e il ministro della Difesa Moshe Yaalon che sono apparsi più prudenti nel timore di un escalation e il ministro della Giustizia Tzipi Livni che è contraria. Netanyahu, che vuole una decisione unanime, ha convocato una nuova riunione per stasera.