Home Nazionale Lucchini: Uilm, soddisfatti per vendita a Cevital

Lucchini: Uilm, soddisfatti per vendita a Cevital

0

Roma, 2 dic. (AdnKronos) – “Una buona nuova per la siderurgia italiana e per Piombino in particolare. Il sindacato ha fatto molto perché si arrivasse a questo epilogo positivo ed oggi siamo soddisfatti”. Lo ha dichiarato Mario Ghini, segretario nazionale della Uilm a seguito dell’ufficializzazione da parte del dicastero dello Sviluppo economico del disco verde alla vendita a Cevital dei rami d’azienda Lucchini Piombino, Lucchini Servizi e Vertek Piombino e del 69,27% delle azioni di GSI Lucchini.
“Bene il programma d’investimenti –ha aggiunto Ghini- messo a disposizione dell’acquirente per la prospettiva del sito e bene l’assunzione dei 1860 addetti. E’ il segno che iniziative a favore del settore siderurgico in Italia giungono a compimento. Un primo passo a cui dovranno seguirne altri”.
Sulla stessa lunghezza d’onda, Vincenzo Renda, segretario della Uilm di Livorno: “apprezziamo la tempestività del ministero – ha commentato – perché questa è una vicenda che si trascinava ormai da troppo. Sarebbe stato infatti poco opportuno allungare ancora i tempi. Attendevamo questa notizia per poter chiedere un incontro a Cevital in modo da conoscere i dettagli oltre che del progetto, dei tempi di avvio del piano industriale. Ribadisco la soddisfazione, perché dopo tanta sofferenza il futuro si presenta più sereno, nella consapevolezza che comunque ci aspetta un periodo in cui si dovrà fare ricorso agli ammortizzatori sociali, in attesa della piena realizzazione degli impianti”.