Home Nazionale Lucchini: Fim, importante progetto Cevital, ridà prospettiva e futuro

Lucchini: Fim, importante progetto Cevital, ridà prospettiva e futuro

0

Roma, 9 dic. (AdnKronos) – “La firma del preliminare di vendita siglata poche ore fa a Palazzo Chigi alla presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, rappresenta un passo importante per la riqualificazione e rilancio della siderurgia a Piombino e di una parte importante dell’economia della regione e del nostro Paese”. Ad affermarlo in una nota è il segretario Fim Cisl di Piombino, Fausto Fagioli. Il progetto industriale di Cevital, aggiunge, “è di straordinaria importanza, perché reimpiega tutta la forza lavoro attuale e diversifica le produzioni andando incontro a ciò che è contenuto nell’accordo di programma stipulato ad aprile di quest’anno”.
A questo primo importante passo, sottolinea Fagioli, “ora dovrà conseguire un monitoraggio capillare della capacità di investimento del gruppo industriale e dei tempi, e conseguentemente dare seguito agli impegni di potenziamento infrastrutturale e di riqualificazione ambientale presenti nell’accordo di programma, ristabilendo le condizioni che si erano perse da un giorno all’altro con la chiusura dell’altoforno”.
“Ci aspettano mesi di duro lavoro, ma l’importante e che oggi ci sia una prospettiva che potrà essere presa ad esempio, facendo di Piombino uno dei poli siderurgici più forti in Europa e nel mondo”, conclude il sindacalista.