(AdnKronos) – “Lotito in politica? La prima battuta che mi viene da dire è che lui può anche scendere in campo ma i voti dei laziali non li prende, questo è poco ma sicuro. Preferirei scendesse in campo come attaccante per portare la Lazio ai successi che merita, in politica mi auguro non sia un difensore dello ‘status quo’”. Enrico Montesano, attore e laziale doc, commenta così all’Adnkronos un possibile ingresso in politica del presidente del club biancoceleste Claudio Lotito che in una intervista a ‘Il Tempo’ ha ipotizzato una sua discesa in campo.
“E’ una persona intelligente e simpatica -prosegue Montesano-. Potenzialmente potrebbe essere un attore di successo e visto che siamo stati governati da due attori di ‘insuccesso’…tutti gli attori che non hanno successo poi si buttano in politica, fa invece eccezione Grillo che è un attore di successo. Anch’io faccio eccezione, dalla politica mi sono dimesso (parlamentare europeo del Pds dal 1994 al 1996 ndr), me ne sono andato subito, e mi faccio un vanto di aver rinunciato alla pensione, non voglio soldi dalla politica”.
Dal mondo dello spettacolo a quello dello sport, Nicola Pietrangeli, vincitore di due Roland Garros, come “simpatizzante” laziale dice la sua: “Non saprei dire se fa bene o fa male. Lotito è un bel personaggio, è uno che ha preso la squadra in una situazione disastrata e l’ha portata ad un livello più che accettabile, sicuramente in politica starebbe meglio di molti altri. Qualche tempo fa l’ho visto e mi ha ringraziato perché l’ho difeso contro i tifosi; trovo scandaloso che un presidente debba andare in giro con la scorta perché i tifosi non sono contenti di alcune sue scelte”.
“Lotito credo sia, nel bene e nel male, un personaggio, poi ovviamente bisogna vedere quando ci si presenta agli elettori se si riesce o meno a riscuote il consenso necessario -sottolinea Armando Dionisi, presidente del Lazio club Montecitorio-. Sicuramente è un personaggio conosciuto ma questo non necessariamente coincide con la capacità di raccogliere consenso. Comunque è una energia importante, oggi la politica ha bisogno di una grande capacità di rinnovarsi, tutte le forze nuove che arrivano sono bene accette”.
Infine il giornalista sportivo, e tifoso della Lazio, Michele Plastino: “Claudio Lotito era molto legato a una parte politica, certamente è un uomo che sa muoversi molto bene, lo ha dimostrato in Lega calcio. Ha una clamorosa abnegazione al lavoro, è l’uomo dei tre telefonini che parla con 50 persone e fa 300 cose, è un iperattivo”.
“L’unica cosa è dove va a pescare voti? Non credo tra i laziali. Se vuole attingere dal mondo del calcio non glielo consiglio, non è molto amato dalla base. Se invece vuole riciclarsi ex novo, con un’altra platea che magari neanche si interessa di calcio, tutto è possibile -conclude Plastino-. E’ caparbio e capace, attenzione però a non esagerare con l’ego, anche se in Italia abbiamo visto che il super-ego da noi ha funzionato per molti anni”.