Home Attualità L’Inghilterra squalifica Cellino: “Lasci la guida del Leeds fino a marzo”

L’Inghilterra squalifica Cellino: “Lasci la guida del Leeds fino a marzo”

0

Londra, 1 dic. (AdnKronos) – Massimo Cellino è stato squalificato dalla Football League e dovrà dimettersi da ogni carica che ricopre nel Leeds, il club di cui è diventato proprietario dopo la cessione del Cagliari. La decisione è stata presa all’unanimità dal board della lega inglese dopo l’esame delle carte del processo che in Italia si è concluso con la condanna di Cellino per violazioni fiscali, relative ad una barca acquistata negli Stati Uniti e trasferita poi in Italia. La squalifica di Cellino è fino al 18 marzo 2015. Il n.1 del Leeds ha due settimane di tempo per presentare ricorso.
La Football League ha ottenuto dal tribunale di Cagliari le motivazioni del giudice nel processo contro Cellino, condannato a pagare 600mila euro per la vicenda dell’imbarcazione che gli è stata poi confiscata. Dopo avere analizzato le carte, la lega ha deciso di squalificare Cellino giudicandolo non idoneo a ricoprire cariche nel Leeds.
Analoga decisione era stata presa lo scorso marzo, dopo l’accordo raggiunto da Cellino per l’acquisto del club inglese, ma il mese successivo l’ex presidente del Cagliari ha vinto il ricorso ottenendo di fatto il via libera alla conclusione dell’operazione. Ora il nuovo provvedimento, approvato all’unanimità con la sola astensione dell’ex dirigente del Leeds Shaun Harveym, che cambia di nuovo la situazione.
“Il club è in procinto di chiedere una consulenza legale sulla motivazione della decisione”, ha reso noto il Leeds in un comunicato. “Nel frattempo -si legge ancora nella nota- il club fa notare che nulla è cambiato dalla decisione di aprile della Football League. I passaggi che la Lega chiede, rimuovere Cellino per nominarlo di nuovo tra tre mesi, saranno destabilizzanti per il club, i suoi tifosi e gli sponsor e non possono essere nel migliore interesse di tutte le parti”.