Home Nazionale “L’Europa deve investire”, sì dei leader Ue a piano Commissione per mobilitare 300 miliardi

“L’Europa deve investire”, sì dei leader Ue a piano Commissione per mobilitare 300 miliardi

0

Bruxelles, 24 ott. – (AdnKronos) – “Per spianare la strada ad una ripresa economica forte e sostenibile, l’Europa deve investire nel suo futuro”, per questo i leader Ue, consapevoli che “bassi investimenti erodono il potenziale di crescita, sostengono l’intenzione della prossima Commissione Ue di lanciare un’iniziativa per mobilitare 300 miliardi di investimenti aggiuntivi” nel periodo 2015-2017 attraverso finanziamenti pubblici e privati. E’ quanto si legge nelle conclusioni del vertice dei capi di Stato e di governo dei 28, che “incoraggiano il pieno di uso delle risorse Ue esistenti ed allocate”.
I leader Ue riuniti a Bruxelles invitano quindi “la Commissione ed il Consiglio, in stretta cooperazione in particolare con la Banca europea per gli investimenti (Bei), a portare avanti questa iniziativa senza ritardi, e di riferire al Consiglio europeo di dicembre. Nelle conclusioni si ribadisce quindi che “la situazione economica e dell’occupazione resta la nostra maggiore priorità”. “I recenti sviluppi macroeconomici sono deludenti, con una crescita bassa e un livello persistentemente molto alto di disoccupazione nella gran parte d’Europa, oltre a un’inflazione eccezionalmente bassa”, sottolineano i leader, secondo i quali questo evidenzia “l’urgenza di una rapida attuazione di misure per sostenere l’occupazione, la crescita e la competitività”.

La conferenza stampa di Van Rompuy e Barroso, programmata per le 14, ha subito diversi slittamenti. L’inizio è ora fissato alle 16