Home Nazionale Letteratura: per gli scommettitori Murakami sarà il Nobel 2014

Letteratura: per gli scommettitori Murakami sarà il Nobel 2014

0

Londra, 29 set. – (Adnkronos) – Per il terzo anno consecutivo è lo scrittore giapponese Haruki Murakami (5/1), almeno stando alle previsioni degli scommettitori internazionali, il superfavorito per la conquista del Premio Nobel per la letteratura. La settimana dei Nobel si terrà dal 6 al 13 ottobre ma come vuole la tradizione la data dell’annuncio del nome del vincitore (sempre di giovedì) del premio letterario non è stata fissata, venendo resa nota solo un paio di giorni prima. Si ipotizzano pertanto le date del 2 e del 9 ottobre, anche se la stampa svedese ritiene più plausibile la seconda.
Intanto le società di scommesse, come Ladbrokes, PaddyPower e Unibet, sono già in fermento con il toto-Nobel. La rivista online “The Literary Saloon” segnala come Murakami sia l’autore universalmente favorito in questo momento, seguito ad una certa distanza dallo scrittore africano Ngugi wa Thiong’o (6/1), gloria del Kenya.
I bookies di Ladbrokes danno come ben piazzati l’algerina Assia Djebar (10/1), l’ucraina Svetlana Aleksijevitj (10/1) e il norvegese Jon Fosse (12/1). Anche gli scommettitori di Unibet vedono ben piazzato Fosse. Poi ci sono Adonis (16/1), Philip Roth (16/1) e Milan Kundera (16/1). Tra gli italiani si scommette ancora una volta su Umberto Eco e Dacia Maraini (entrambi dati 33/1), che viaggiano alla stessa velocità di scommessa di Nuruddin Farah, Margaret Atwood, Don DeLillo, Amos Oz e Antonio Lobo Antunes. Nelle liste dei favoriti c’è ancora chi scommette su Bob Dylan, il menestrello del rock, che con 50/1 divide la sorte con Salman Rushdie, Cees Nooteboom, Javier Marias e Cormac McCarthy.