Home Nazionale Letteratura: Pascoli celebrato dalla ‘sua’ Barga nella notte di San Lorenzo

Letteratura: Pascoli celebrato dalla ‘sua’ Barga nella notte di San Lorenzo

0

Roma 19 lug. (Adnkronos) – Sarà dedicata a Giovanni Pascoli l’edizione 2014 della manifestazione per la notte di San Lorenzo, a Barga (Lucca), che si terrà il 10 agosto alle ore 21,15 nella casa museo di Castelvecchio a Barga, dove il poeta ha vissuto gli ultimi 17 anni della sua vita. Ospiti d’eccezione l’attore di cinema e teatro Alessio Boni, che leggerà alcuni testi di Pascoli, ed il compositore Bruno Canino che eseguirà brani di Beethoven, Chopin, Liszt e Wallace.
Introdurrà la serata, organizzata dal Comune di Barga, dalla Fondazione Pascoli e dalla Misericordia di Castelvecchio, Luca Scarlini, con la regia di Alessandro Bertolucci, e la direzione artistica di Luigi Roni. Il 10 agosto è una data che ha profondamente segnato la vita di Giovanni Pascoli, per l’uccisione del padre Ruggero mentre tornava a casa con il suo calesse e che verrà ricordata in due dei suoi più noti componimenti: ‘X agosto (Myricae)’ e la ‘Cavalla storna (Canti di Castelvecchio)’
Nelle ultime edizioni a Barga, sono stati protagonisti dell’evento, tra gli altri, Giancarlo Giannini e Sergio Rubini. La notte di San Lorenzo del 2014 sarà dedicata alla Scozia, per celebrare un grande pittore molto legato alla Valle del Serchio, John Bellany, la cui mostra antologica è in corso fino al 14 settembre nel centro storico della cittadina lucchese.