Roma, 23 giu. – (Adnkronos) – Parte oggi, nell’incantevole isola di Ventotene, la terza edizione del Festival Letterario Gita al Faro (il cui titolo trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf), organizzato dall’ Associazione Culturale Tùrbìne e studio mun in collaborazione con il Comune di Ventotene, da un’idea di Lidia Ravera. Per il festival, che dura fino al 29 giugno, un coraggioso drappello di militanti della letteratura è invitato, come ogni anno, a trascorre una settimana sull’isola per scrivere un inedito ispirato a e da Ventotene.
Gli ospiti di questa edizione sono: Daria Bignardi (Mondadori), Giovanni Cocco (Feltrinelli), Marcello Fois (Einaudi), Antonella Lattanzi (Einaudi), Michele Mari (Einaudi), Elisabetta Rasy (Mondadori), Elisa Ruotolo (Nottetempo), Stefano Sgambati (Minimum fax) e Mariolina Venezia (Bompiani).
Cinque scrittrici e quattro scrittori confinati per sei giorni sull’isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittrici, essere scrittori. Condannati a esercitare il dono supremo dello sguardo, quell’attenzione mirata che genera storie, quindi a scrivere un racconto ispirato all’isola o dall’isola e infine a sottoporlo al pubblico, in due serate reading, in un teatro affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del Faro. (segue)