Home Cultura e Eventi Eventi Leggi e le sentenze sui professionisti della sanità

Leggi e le sentenze sui professionisti della sanità

0
Leggi e le sentenze sui professionisti della sanità

Giornata di lavoro giovedì 8 maggio all’Auditorium Pieraccini del San Donato

AREZZO –  “Le leggi e le sentenze sui professionisti della sanità” è il tema di una giornata di lavoro in programma giovedì prossimo (8 maggio) all’Auditorium Pieraccini del San Donato.

Organizzato dal Comitato Etico Legale e dalla Unità Operativa di Medicina Legale della Asl 8, con la segreteria scientifica guidata dal  Prof. Pasquale Giuseppe Macrì, vedrà la partecipazione di importanti esperti nazionali e delle autorità locali e regionali interessate. Fra queste il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, la Vice Presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il Procuratore della Repubblica di Arezzo Roberto Rossi, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Arezzo Lorenzo Droandi e il Direttore Generale della Usl 8 di Arezzo Enrico Desideri.

Il seminario, inserito nel Forum Permanente sulla Responsabilità Professionale Sanitaria, riconosce crediti formativi sia al personale sanitario che agli avvocati.

Saranno sviluppate relazioni e discussioni su una serie di temi di stretta attualità: dai criteri di applicazione della scriminante per colpa lieve, alla riforma della responsabilità medica: aspetti penalistici, dalla gradazione della colpa in ambito penale e civilistico, alla responsabilità sanitaria, dai cambiamenti creati alla legge Balduzzi in relazione alla responsabilità aquiliana o contrattuale, ad un possibile dialogo fra il legislatore e la giurisprudenza, alla scelta del CTU, alla riforma della responsabilità medica e al  ruolo delle Linee guida, alla prima lettura delle decisioni della Cassazione penale al danno alla persona, dalla responsabilità medica e l’onere della prova

nell’evoluzione giurisprudenziale in ambito civile, alla perdita di chance: metodologia valutativa in relazione alla giurisprudenza di merito, alla  consulenza nel processo civile per finire con il danno erariale.

Argomenti che saranno trattati dai esperti di primissimo livello: Natale Callipari, Avvocato del foro di Verona; Enzo Chilelli, Direttore FederSanità; Paolo Crea, Magistrato Corte dei Conti; Vittorio Fineschi, Professore Ordinario Medicina Legale Università degli studi di Roma La Sapienza; Paola Frati, Professore Ordinario di Medicina Legale/Bioetica Università degli studi di Roma La Sapienza; Giorgio Gallone, Professore A.C. Di Diritto Assicurativo Privato della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università La Sapienza; Gianfranco Iadecola, Avvocato del foro di Roma; Pasquale Giuseppe Macrì, Direttore U.O. Medicina Legale Az. Usl 8 di Arezzo; Giuseppe Mazzucchiello, Professore e Avvocato del foro di Napoli e Presidente Associazione Valore Uomo; Giovanni Battista Petti, Presidente III Sez. Civile Corte di Cassazione; Luisa Regimenti, Presidente SISMLA; Pietrantonio Ricci, Professore Ordinario di Medicina Legale e Direttore dell’U.O. Di Medicina Legale dell’Az. Osp. “Mater Domini” di Catanzaro; Alessio Scarcella, Consigliere IV Sez. Penale Corte di Cassazione; Giacomo Travaglino, Consigliere III Sez. Civ. Corte di Cassazione; Gaetano Viciconte, Avvocato del foro di Firenze; Raffaele Zinno, Segretario Nazionale SISMLA.