Home Nazionale Lazio: Di Paolo (Ncd), maxiemendamento fine ingloriosa Piano Casa

Lazio: Di Paolo (Ncd), maxiemendamento fine ingloriosa Piano Casa

0

Roma, 29 ott. (Adnkronos) – “Tanto tuonò che piovve: il maxiemendamento è la fine ingloriosa di un Piano casa che la maggioranza non sa, e forse non vuole, approvare”. Lo dichiara Pietro Di Paolo, capogruppo Ncd della Regione Lazio, durante la discussione del Piano Casa.
“Il centrosinistra non è in grado di legiferare – aggiunge – se non attraverso uno strumento forzoso, mai tanto auspicato e atteso, unica possibilità per approvare una legge che è nata male e finisce peggio. E pensare che una volta il maxiemendamento si usava come minaccia, nella dialettica politica, con la Giunta Zingaretti diventa addirittura una speranza. L’opposizione ha ritirato oltre 1500 emendamenti, ne restano circa 200, di cui più di un terzo della maggioranza e della Giunta, e l’assessore Civita per tutta risposta deposita il maxiemendamento”.
“Siamo di fronte a scienziati del male che si aggrappano al maxiemendamento per porre fine alla stancante liturgia per l’approvazione di una legge che non convince nessuno. Il centrosinistra con questo maxiemendamento – conclude Di Paolo – apre all’imbarbarimento dei rapporti tra maggioranza e opposizione, tra Giunta e Consiglio. Abituati al dolce far niente della Provincia di Roma, Zingaretti e compagni hanno dimenticato che devono fare i conti con l’opposizione. La maggioranza si fermi finché è in tempo e prima che lo facciano i cittadini”.