Home Nazionale Lazio: Consiglio regionale, votato all’unanimità taglio vitalizi

Lazio: Consiglio regionale, votato all’unanimità taglio vitalizi

0

Roma, 13 nov. (AdnKronos) – Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Daniele Leodori (Pd), ha approvato, all’unanimità, una norma che taglia i vitalizi per i consiglieri delle passate legislature (fino alla IX). Per i consiglieri a partire dalla presente legislatura (X) il vitalizio era stato già abolito con una norma contenuta nella finanziaria regionale 2012, ribadita dalla prima spending review regionale (legge 4/2013).
Le nuove disposizioni sono contenute in un subemendamento alla proposta di legge n. 184 in materia di spese per il personale regionale, sottoscritto dal presidente Daniele Leodori, dall’ufficio di presidenza del Consiglio e da tutti i capigruppo con l’eccezione di Fratelli d’Italia, Movimento 5 stelle e del consigliere Fabrizio Santori (Misto).
Assieme a numerosi emendamenti che ne hanno cambiato radicalmente la fisionomia, la pl 184 è stata infine approvata, a tarda notte, questa volta a maggioranza (32 favorevoli, 4 astenuti), con il nuovo titolo “Disposizioni di razionalizzazione normativa e di riduzione delle spese regionali”. Oltre alla norma sui vitalizi che rappresenta il cuore del provvedimento, la pl 184 stabilisce, tra l’altro, la liquidazione dell’Agenzia regionale per i trapianti e l’accorpamento delle società regionali Lazio Service e Lait.