Home Nazionale Lavoro: Taddei (Pd), legge delega è una svolta, andiamo avanti

Lavoro: Taddei (Pd), legge delega è una svolta, andiamo avanti

0

Roma, 19 set. (Adnkronos) – “Credo che il Pd abbia fatto attendere fin troppo il Paese sulla riforma del lavoro. Ora questa legge delega ci consente di dare una svolta reale al mercato del lavoro e né il governo, né il Pd si lasceranno sfuggire questa occasione”. Così Filippo Taddei, neo-responsabile del lavoro del Pd, in una intervista a Qn.
“Abbiamo preso un impegno, intendiamo mantenerlo. Credo fermamente -aggiunge- che il contratto di lavoro a tutele crescenti sia un tassello importante per rilanciare il mercato del lavoro. E questo, per altro, non significa cancellare l’articolo 18. Io non sono per la cancellazione, ma credo si debbano superare una serie di steccati per valorizzare il capitale umano partendo dalla formazione e semplificando molte regole che ci sono adesso”.
All’interno del partito la minoranza è sul piede di guerra: “dentro il Pd il dialogo e il confronto sono da sempre aperti. Spero che tutte queste perplessità possano trovare chiarimento e arricchimento nella riunione di segreteria del 29 settembre, ma bisogna difendere quest’occasione che abbiamo di rivoluzionare nel suo complesso il mercato del lavoro”, risponde Taddei che dice di non intravede spaccature nel partito: “io questo pericolo non lo vedo”.
Quanto ai sindacati, “controproposte e suggerimenti -sottolinea l’esponente Pd- sono assolutamente i benvenuti nell’ambito di una discussione generale sul tema. Certo, non mi sembra il caso di avviare nessun tipo di discussione preventiva, invece, se le posizioni sono antitetiche rispetto a quelle del governo. Il dissenso? Ci sara’ sempre, è naturale sia così, ma non ci fermeremo per questo”, conclude.