Home Arezzo Lavoro: Sacconi, su delega e pensioni parole Poletti lasciano perplessi

Lavoro: Sacconi, su delega e pensioni parole Poletti lasciano perplessi

0

– Roma, 17 ago. (Adnkronos)- Le affermazioni di oggi del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, su delega e pensioni lasciano “perplesso” il presidente del gruppo del Nuovo Centrodestra al Senato, Maurizio Sacconi. “Il ministro -afferma il presidente della Commissione Lavoro di Palazzo Madama- sembra escludere correzioni e integrazioni alla delega lavoro nonostante il presidente Renzi abbia esplicitamente ipotizzato il superamento dello Statuto dei Lavoratori”.
“Ciò richiede -osserva Sacconi- l’inserimento nel provvedimento di un criterio di delega per un testo unico innovativo anche del contratto a tempo indeterminato, la cui flessibilità nel solo primo triennio sarebbe non solo inutile in relazione ai contratti a termine, ma soprattutto negativa per i contratti di apprendistato che ne sarebbero scoraggiati”. “Sarebbe davvero paradossale -prosegue- intervenire su tutto, dagli ammortizzatori ai servizi per l’impiego, dai modelli contrattuali alla conciliazione, escludendo solo l’art.18.
“Preoccupa inoltre -aggiunge Sacconi- il riferimento alle pensioni medie già erogate che potrebbero essere, a detta del ministro che ipotizza una asticella di ampia resa finanziaria, ulteriormente penalizzate inducendo una più generale insicurezza nei pensionati, sulle loro aspettative di vita, sui loro consumi”.