Home Nazionale Lavoro: Maroni, firmato in Prefettura protocollo contrasto tratta esseri umani

Lavoro: Maroni, firmato in Prefettura protocollo contrasto tratta esseri umani

0

Milano, 30 set. (Adnkronos) – Firmato in Prefettura, a Milano, il protocollo d’intesa per “l’analisi, la prevenzione e il contrasto della tratta di esseri umani ai fini dello sfruttamento e intermediazione illecita della manodopera nei luoghi di lavoro in provincia di Milano e per la protezione delle vittime”. Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, spiega che “questo è un buon protocollo, ne condivido completamente i contenuti e interviene su un tema che mi sta particolarmente a cuore”.
Il presidente Maroni vorrebbe che questo protocollo “fosse esteso e chiedo al Prefetto di Milano di aiutarmi, presso i suoi colleghi delle altre province, perché possa essere sottoscritto in tutta la Lombardia”. Il protocollo istituisce un organismo di coordinamento per la prevenzione e il contrasto allo sfruttamento del fenomeno della manodopera e l’assistenza e l’integrazione sociale delle vittime.
Gli enti sottoscrittori, si sono impegnati a scambiare informazioni in sinergia con il gruppo di lavoro della prefettura sulla sicurezza sul lavoro; svolgere attività di analisi e di informazione; segnalare agli organi competenti i casi rilevati di potenziali vittime; proporre attività di prevenzione, accoglienza e protezione.