Home Nazionale Lavoro: insoddisfatti dei colleghi? Ci pensa il ‘team building’ (2)

Lavoro: insoddisfatti dei colleghi? Ci pensa il ‘team building’ (2)

0

(Adnkronos/Labitalia) – Il trend del team building come strumento per sostenere imprese e lavoro è estremamente diffuso in tutto il mondo. Dall’Europa agli Stati Uniti, passando per l’America latina e la Russia, sempre più aziende ricorrono a questi metodi per aumentare la produzione e migliorare la qualità dei propri prodotti/servizi.
Secondo uno studio realizzato dall’Istituto francese Opinion Way, il valore che più manca nel mondo professionale è lo spirito di squadra. Non è un caso, infatti, che si stiano moltiplicando le offerte in questa direzione. Per la maggiore, come conferma l’iniziativa di BPSec, vanno le esperienze a contatto della natura, sportive o estreme dove il lavoratore solidarizza con il compagno per affrontare al meglio le difficoltà.
In Spagna, invece, si preferiscono attività più ludiche, dalle corse con il karting ai concerti e spettacoli, dove la condivisione di un evento in comune rafforza il senso di appartenenza. Sullo sport punta la prima economia del Vecchio Continente, la Germania, che porta i propri dipendenti nei boschi per accendere un falò, tirare con l’arco e gustarsi un buon vin brulé. Persino i freddi russi, fin dai tempi della Guerra Fredda, puntavano su questo aspetto. Il 25% delle aziende russe offre corsi di team building e vacanze presso località esotiche sono le più diffuse.
(segue)