Home Nazionale Lavoro: Giachetti, dissidenti fuori da Pd o siamo partito ‘sciolto’ più che liquido

Lavoro: Giachetti, dissidenti fuori da Pd o siamo partito ‘sciolto’ più che liquido

0

Roma, 9 ott. (Adnkronos) – “Conosco Walter Tocci da tanti anni ed ero certo che anche in questa occasione avrebbe avuto modo, nella difficile situazione nella quale si è trovato ieri, di confermare la sua integrità e la sua moralità politica. Proprio per questo, nel mio piccolo, lavorerò affinché si realizzino le condizioni politiche per il superamento delle sue dimissioni”. Lo evidenzia Roberto Giachetti del Pd.
“Specularmente -aggiunge- appare chiara invece la scelta di uscire dal Pd compiuta da parte di chi non ha votato la fiducia. Nei giorni scorsi è stato proposto un dibattito surreale sul partito ‘liquido’ per il presunto calo del tesseramento, non vorrei che ora se ne aprisse un altro ancora più surreale su questo tema”.
“Qui non è in discussione la pur grave decisione di non votare secondo le decisioni assunte a maggioranza in direzione e nel gruppo al Senato. Qui si è scelto di non votare la fiducia mettendo a rischio la tenuta stessa del governo. Se non si prendesse atto, con una decisione formale, della fuoriuscita dal Pd di chi ha compiuto questa scelta il Pd diventerebbe un partito sciolto più che liquido, con la inaccettabile beffa che di fatto ne starebbe fuori chi lealmente ha anteposto l’interesse verso il governo e la nostra comunità politica, pur senza rinunciare alle proprie convinzioni, e ne resterebbe dentro chi si è messo contro l’uno e l’altra”, conclude Giachetti.