Home Nazionale Lavoro: Gentiloni, nessuna scissione ma ora chiarimento nel Pd

Lavoro: Gentiloni, nessuna scissione ma ora chiarimento nel Pd

0

Roma, 20 set. (Adnkronos) – L’ipotesi di una scissione nel Pd sulla riforma del lavoro non si può ipotizzare ma serve un chiarimento. Lo dice il deputato renziano Paolo Gentiloni, intervistato da Il Sole 24 Ore. “Se qualcuno si ostina a ridurre tutto alla sola alternativa tra indennità crescente con l’anzianità di servizio e reintegra, allora è giunto il momento di sciogliere anche questo nodo”.
“Non credo proprio -sottolinea Gentiloni- che si possa anche solo evocare la scissione. Siamo un partito che discute, abbiamo convocato una direzione per questo, assumeremo una posizione e questa posizione porteremo avanti anche in Parlamento. Io sono stato quattro anni in minoranza nel partito guidato da Pier Luigi Bersani, ma ho sempre votato in conformità con le decisioni del partito anche quando non mi sono trovato d’accordo”.
“L’unica cosa di destra, visto che sento accusare il governo e Renzi di seguire una politica di destra -sottolinea Gentiloni replicando soprattutto alle critiche mosse dalla Cgil- è difendere la situazione esistente, una situazione ingiusta che ha portato l’Italia ad avere il minor numero di occupati tra i grandi Paesi industriali e crea discriminazione tra meno della metà dei lavoratori che hanno alcune tutele e più della metà che non ne hanno. Cambiare questa situazione che penalizza il Paese e che colpisce i più deboli è di sinistra”, conclude Gentiloni.