Home Nazionale Lavoro: Expo Milano 2015 inaugura nuovo modello intesa pubblico-privato

Lavoro: Expo Milano 2015 inaugura nuovo modello intesa pubblico-privato

0

Milano, 29 dic. – (AdnKronos) – Un modello aperto di collaborazione pubblico-privato. È questo il nuovo paradigma sul fronte occupazionale introdotto dalla collaborazione tra Expo 2015 e la Direzione Territoriale del Lavoro di Milano. Per sperimentare le opportunità di sviluppo e crescita dell’evento, si legge in una nota “la Dtl ha avviato la costruzione di un sistema di supporto che permetta alla manifestazione di evolversi in un contesto monitorato, programmato e curato, che rispetta le indicazioni previste dal protocollo d’intesa siglato a marzo 2014”.
Il documento “che fa particolare riferimento alla corretta applicazione delle norme, intende assicurare il pieno rispetto dei principi di legalità e sicurezza nella gestione di tutte le attività connesse alla realizzazione della manifestazione. Diversi i piani di collaborazione tra Dtl ed Expo 2015”.
Attraverso un team inter funzionale dedicato, la Dtl ha analizzato gli accordi sindacali siglati in favore dell’evento. Principali focus sono stati “l’accordo del 23 luglio 2013, che riguarda la flessibilità e i percorsi formativi-professionali all’interno della società Expo 2015, e gli accordi del 25 luglio 2014 indirizzati ai Paesi Partecipanti e ai loro Appaltatori per la costruzione di un quadro certo del diritto del lavoro per gli investitori stranieri. Quest’ultimo accordo è stato identificato da Expo 2015 e dalla Direzione Territoriale del Lavoro come una piattaforma di tutela per lavoratori e per datori di lavoro, condividendo l’incentivo alla legalità che lo stesso rappresenta”.