Home Nazionale Lavoro: Damiano, non stiamo facendo congresso Pd, serve un accordo

Lavoro: Damiano, non stiamo facendo congresso Pd, serve un accordo

0

Roma, 24 set. (Adnkronos) – “Non stiamo facendo un congresso di partito e nemmeno vogliamo mettere in minoranza il governo. La nostra è una battaglia di merito e ci interessa solo ripristinare le tutele”. Così, intervistato da Il Fatto Quotidiano, il presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano, che sottolinea come sia fondamentale trovare un accordo sulla riforma del lavoro.
“Il nuovo contratto a tutele crescenti -dice Damiano spiegando la proposta della minoranza del Pd- deve fissare la durata della prova che proponiamo sia al massimo di tre anni. Al termine di questa, il datore di lavoro ha due possibilità: licenziare il lavoratore senza alcun contenzioso come se fosse un contratto a termine. Oppure assumerlo a tempo indeterminato con le regole attuali, quelle della legge Fornero”.
E se l’imprenditore dovesse scegliere la prima opzione, “noi proponiamo un bonus per il periodo di prova e un incentivo fiscale all’assunzione. In fondo, rispondiamo alle richieste dell’Europa che ci dice di allungare la prova e di ridurre il costo del contratto. A noi interessa innovare e siamo d’accordo quando si parla di diritti universali. Che riguardano gli ammortizzatori sociali, la maternità, la riduzione delle tipologie di lavoro precario”, conclude Damiano.