Home Nazionale Lavoro: Cisl, dati Istat pesanti, crescono solo contratti a tempo

Lavoro: Cisl, dati Istat pesanti, crescono solo contratti a tempo

0

Roma, 28 nov.(AdnKronos) – Dall’Istat arrivano “dati pesanti” sull’occupazione mentre i numeri del ministero del Lavoro dicono come “a crescere siano solo i contratti a termine e le collaborazioni: anche laddove l’occupazione cresce, sono i posti di lavoro non standard a salire”. E’ il segretario confederale Cisl, Gianluigi Petteni, a tentare così di rimettere ordine alla valanga di dati sul mercato del lavoro arrivati oggi “apparentemente contraddittori, perché riferiti a periodi diversi e a fonti diverse”.
Ma soprattutto, annota ancora, “aumentano i disoccupati, portando il tasso di disoccupazione alla cifra record del 13,2%, e nel mese di ottobre è tornata a crescere in maniera significativa la cassa integrazione. Infatti l’aumento è di quasi il 20% tra ottobre 2013 e ottobre 2014 e del 22% su base congiunturale, rispetto allo scorso settembre, e l’aumento sarebbe anche maggiore tenendo conto delle moltissime domande di cassa integrazione in deroga giacenti, in tutte le Regioni, a causa della mancata assegnazione delle risorse da parte del Governo”.
Nel frattempo la Cisl continua a chiedere al Governo e ai Gruppi parlamentari “un’ attenzione molto forte sullo stanziamento di risorse per gli ammortizzatori sociali”. I 2 miliardi attualmente previsti in legge di stabilità, e le risorse previste dalla riforma Fornero, infatti, ribadisce la confederazione di via Po, “sono insufficienti per dare risposte sia sul fronte dell’estensione dell’Aspi, prevista dal Jobs act, sia sul fronte della cassa integrazione in deroga che va adeguatamente rifinanziata finché il Governo non procederà alla copertura dei settori oggi scoperti, sia sul fronte delle politiche attive che dovranno avere un ruolo centrale nel nuovo assetto delle politiche del lavoro”.