Home Nazionale Lavoro: Chiamparino, Renzi elefante in cristalleria ma ci vuole

Lavoro: Chiamparino, Renzi elefante in cristalleria ma ci vuole

0

Roma, 29 set. (Adnkronos) – “Con Renzi mi trovo in sintonia su moltissime cose e gli invidio la capacità di muoversi con energia. A volte può apparire un elefante in cristalleria, ma in Italia ci vuole”. Lo dice Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’.
“Mi aspetto -aggiunge- che in Direzione Renzi offra una proposta di mediazione, non necessariamente la mia. Si farà dare un mandato per andare avanti con il Jobs act, poi toccherà ai Gruppi. Mi auguro che non arretri. È evidente che bisogna dare un segnale. Si tratta di fare una legge in cui si dica che se uno è discriminato viene reintegrato, anche nelle aziende con meno di 15 dipendenti. Su tutto il resto c’è un risarcimento economico deciso da una commissione arbitrale. Dobbiamo responsabilizzare le parti. L’articolo 18 riguarda una parte minoritaria di lavoratori e allora io dico di fotografare la realtà, invece di mantenere questo clima di contrapposizione”.
Quanto all’ipoesi di un sì determinante di Forza Italia alla riforma del mercato del lavoro, “si apre un problema politico. In quel caso -afferma ancora Chiamparino- Renzi dovrà fare un passaggio in Aula per verificare la sua maggioranza”. Infine una replica alle parole di ieri di Massimo D’Alema: “è un pochino rancoroso. Forse ha dimenticato di quando, ingiustamente, c’era lui al posto di Matteo e veniva impropriamente accusato di scendere a patti con Berlusconi perché voleva fare la Bicamerale. Argomenti come questi sono facili da usare, ma per fare le riforme bisogna parlare con tutti”.