Home Nazionale Lavoro: Bersani, serve riforma vera non operazioni gattopardesche

Lavoro: Bersani, serve riforma vera non operazioni gattopardesche

0

Roma, 21 set. (Adnkronos) – “Qui serve una vera riforma del lavoro non operazioni gattopardesche”. Lo afferma Pierluigi Bersani, che, intervistato dal ‘Sole 24 ore’, spiega: “Ho l’impressione che che si stanno alzando delle bandiere, si fanno battaglie su slogan ma poi si raccontano cose che non esistono. Bisogna essere precisi, rigorosi, pragmatici. Sono questioni molto delicate. Sono indignato che si possa dire che noi stiamo riducendo la precarietà quando la stiamo aumentando”.
“Possiamo pensare -afferma tra l’altro l’ex segretario del Pd- a una maggiore flessibilità, su questo sono apertissimo, anche sull’art.18 si può tornare a intervenire cercando di farlo funzionare meglio, ma alla fine la reintegra deve rimanere”.

E’ possibile una mediazione nel Pd sul tema? Bersani ribadisce di lavorare “per la ditta” ma “la ditta è il luogo dove si elabora e si propone. Non è un luogo che si convoca per dare schiaffoni a cose fatte. Si deve discutere prima, non si può arrivare in direzione con un prendere o lasciare”. Come finirà in aula su jobs act?
“Così come c’è stata libertà di voto sul Senato, credo che ci sia anche su un tema delicato come il lavoro. Ma io sono fiducioso che aldilà delle asprezze, si trovi un punto di convergenza e di equilibrio”.