Home Nazionale Lavoro: Bellanova, mai in discussione reintegro licenziamenti discriminatori

Lavoro: Bellanova, mai in discussione reintegro licenziamenti discriminatori

0

Roma, 26 set. (AdnKronos) – “E’ importante chiarire che i licenziamenti discriminatori non sono mai stati messi in discussione”. Così ribadisce il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, sul Ddl con il Jobs act in Senato. “La mia opinione -sottolinea- è che l’impegno con il quale stiamo affrontando questo percorso di riforma non vada inteso come una mediazione che sembra evocare il compromesso, come una via dai confini stretti o, peggio, confusi. Penso invece che ci si possa impegnare per produrre una proposta più avanzata sulla tipologia dei licenziamenti disciplinari. Su questo si può giungere ad un buon risultato”.
“Il lavoro fatto in Commissione non è stato superficiale ma serio” rileva Bellanova sottolineando il buon lavoro fatto in Commissione sulla revisione delle tipologie contrattuali. “Si va verso uno sfoltimento delle tipologie contrattuali attualmente esistenti. Come ho avuto modo di proporre nel dibattito in Commissione, dovremmo arrivare a 5-6 tipologie di contratto, e questo è un orientamento sostanzialmente condiviso”.
Si è trattato, continua Bellanova, “di individuare e analizzare le forme contrattuali esistenti, di valutarne la coerenza con il tessuto occupazionale e con il contesto produttivo nazionale, per arrivare a una decisa semplificazione”. Per quanto riguarda la riforma degli ammortizzatori sociali, conclude, “è doveroso l’impegno di tutti per individuare le risorse necessarie, senza però smarrire la consapevolezza che l’ampliamento avverrà anche su base assicurativa”.