Home Attualità La Roma al contrattacco: “Garcia denuncerà lo steward del Genoa”

La Roma al contrattacco: “Garcia denuncerà lo steward del Genoa”

0

Roma, 16 dic. (AdnKronos) – “Rudi Garcia vuole denunciare penalmente lo steward che lo ha accusato. La Roma, se servirà, saprà usare la clava per difendersi”. La Roma non ci sta e, con le parole del direttore generale Mauro Baldissoni, va al contrattacco dopo la squalifica di 2 giornate comminata al tecnico giallorosso Rudi Garcia.
L’allenatore, dopo il match contro il Genoa, avrebbe provato a colpire uno steward rossoblu. La società capitolina è stata multata di 20.000 euro perché, nel movimentato dopopartita, non ha fornito i cartellini dei tesserati, chiesti per procedere al riconoscimento del responsabile della presunta aggressione.
“Siamo sorpresi, non è la prima volta che la giustizia sportiva ci stupisce. Siamo anche un po’ stanchi di fare giurisprudenza. Sembra che con la Roma si voglia sempre portare più in là lo spazio d’intervento della giustizia sportiva. Sembra che il nostro allenatore sia stato squalificato sulla base di una dichiarazione resa spontaneamente da uno steward del Genoa, senza che i fatti addebitati siano stati visti dagli ufficiali di gara o dagli uomini della procura federale”, dice Baldissoni a Roma Radio.
“Avete visto tutti che alla fine della partita c’era un clima di tensione, con un fitto lancio di oggetti verso gli ufficiali di gara e i nostri giocatori. Per un paio di minuti non hanno potuto far ritorno negli spogliatoi, era a rischio l’incolumità. Strootman è stato anche colpito da una bottiglia piena. Si chiedeva agli inservienti del Genoa di estendere il camminamento protetto dal campo agli spogliatoi, a quanto pare non erano in grado di offrire questa protezione ed è nata un po’ di tensione. Ma non è successo nulla più di questo”, prosegue il dirigente.
“Ci ha stupito anche la sanzione pecuniaria. Il Genoa è stato multato di 30.000 euro per il lancio di oggetti, noi di 20.000 euro perché ci siamo rifiutati di fornire i cartellini dei giocatori per procedere al riconoscimento da parte di questo steward. In questo caso, riteniamo di non dover collaborare. Siamo stati vittime di aggressione da parte del pubblico, senza la collaborazione del Genoa nella protezione dei calciatori. Stiamo sfiorando il grottesco: riceviamo una multa quasi pari a quella del Genoa perché abbiamo rifiutato di consentire ad uno steward di denunciare il nostro allenatore”, dice Baldissoni.
“Abbiamo parlato con Rudi Garcia, che ha espresso l’intenzione di denunciare penalmente questo steward, situazione che valuterà anche la società”, afferma. La Roma si sente nel mirino della giustizia sportiva? “E’ una sensazione sgradevole che già abbiamo denunciato l’anno scorso. Abbiamo scelto una linea di collaborazione, ma se bisognerà usare la clava per difenderci, sapremo usare anche la clava”.