Home Attualità La Galleria Ivan Bruschi e la Fiera Antiquaria di Febbraio

La Galleria Ivan Bruschi e la Fiera Antiquaria di Febbraio

0
La Galleria Ivan Bruschi e la Fiera Antiquaria di Febbraio

Arezzo, 30 Gennaio 2014 – In occasione della Fiera Antiquaria la Galleria Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria e situata in Piazza San Francesco, presenta al pubblico alcune novità che da questa edizione in poi arricchiranno ulteriormente il programma culturale promosso dalla Fondazione Ivan Bruschi.

Sabato 1 e domenica 2 febbraio inizierà la rassegna Collezionisti in Galleria una serie di esposizioni realizzate in collaborazione con l’Associazione Collezionisti Storici Aretini, che di volta in volta affronteranno diverse tematiche. Questo fine settimana sarà in mostra una collezione di giornali e riviste del periodo della Grande Guerra: "Notizie dal fronte. La stampa durante la Grande Guerra. Raccolta di giornali e riviste storiche ", anche per ricordare il centenario dell’inizio di questo evento storico.

Per tutti gli appassionati di arte e di antiquariato sarà inoltre allestito lo stand Antiquariato: vetrina del mese!, uno spazio all’interno del quale gli antiquari presenti in Galleria metteranno eccezionalmente in vendita alcuni oggetti ad un prezzo del tutto speciale.

Tra i pezzi proposti per gli amanti dell’arredamento antico e del modernariato sarà possibile ammirare, in particolare, un importante secretaire lombardo di inizi XIX sec., con tarsie lignee di diverse essenze presentato da Antichità Micene di Arezzo; un’inedita credenza degli anni '40 con grande specchio centrale e vetri molati alla maniera di Gio Ponti retroilluminati e inserti a specchio con pomelli degli sportelli di vetro di murano, su struttura in legno di betulla e mogano ebanizzato; un lampadario di grandi dimensioni in bronzo dorato e cristalli molati proveniente da una dimora nobile italiana datato 1940/45, esposti da Iolanda Fatucchi Antichità di Arezzo. Entrambi gli antiquari segnalati sono tra le presenze storiche della Galleria e della Fiera Antiquaria.