Home Nazionale L. stabilità: Boccia, stima pil va rivista al ribasso, difendere perimetro

L. stabilità: Boccia, stima pil va rivista al ribasso, difendere perimetro

0

Roma, 2 nov. (AdnKronos) – “La crescita dello 0,6% non ci sarà, nei prossimi giorni sarà sicuramente corretta al ribasso dai principali istituti di statistica, al massimo avremo uno 0,4-0,5%. E come ha sempre detto anche Matteo Renzi una crescita che si attesta sul ‘più zero virgola’ non è crescita”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, ai microfoni di ‘Rainews24’.
Per questo motivo, aggiunge, “il perimetro della legge di stabilità va difeso strenuamente, per consentire al governo di portare a compimento quelle scelte di politica economica che ritiene fondamentali per il rilancio del Paese: 80 euro, decontribuzione per i neo assunti, Irap e altre misure per le aziende, Tfr in busta paga. Tutte misure su cui confrontarsi tra maggioranza e opposizione ma dentro il perimetro dell’impatto macroeconomico delle proposte. Sicuramente per alcune va rivista la base di riferimento e la tassazione (come per gli 80 euro e il Tfr)”.
Da qui, conclude il presidente della commissione Bilancio, “la decisione di stralciare alcune norme dalla manovra, nel pieno rispetto della legge di bilancio, proprio per garantire la massima trasparenza e difenderne l’impianto di politica economica”.