Milano, 17 ott. (Adnkronos) – ”Caro Roberto Maroni è vero: la Lombardia è una regione virtuosa. Perciò non sprecare 30 milioni per un referendum inutile”. Così Umberto Ambrosoli, del Patto Civico, ha voluto rispondere alle drammatizzazioni che il presidente della Regione Lombardia ha fatto oggi nel dopo-giunta polemizzando con la Legge di Stabilità.
”Maroni parla di conseguenze catastrofiche per la Lombardia perché la legge di stabilità obbligherebbe a 930 milioni di tagli. Intanto -sottolinea Ambrosoli- cominciamo ad eliminare dal Bilancio i 30 milioni, sottratti alle esigenze della collettività e del nostro territorio, per finanziare un referendum di parte che, come abbiamo detto e più volte ripetuto nel dibattito in Aula, non solo è sostanzialmente inutile ma anche insostenibile dal punto di vista giuridico e costituzionale. Poi cominciamo a risparmiare su tutte quelle spese di campagne pubblicitarie e di tour propagandistici, utili solo a far prevalere lo spirito di parte”.
In momenti di ristrettezze come quelli che stiamo vivendo, aggiunge Ambrosoli “è l’esempio che conta, cominciando dal nostro stile di vita e di far politica. Le contrapposizioni non servono, occorre lo sforzo di tutti. E non servono neppure le drammatizzazioni! Non serve minacciare di chiudere 10 ospedali e di aumentare i ticket: piuttosto portiamo avanti la riforma della sanità con fatti concreti, che mirano all’efficienza e al risparmio possibile, non con promesse che finora restano sospese e relegate nel Libro bianco”.