Home Nazionale L. elettorale: Fitto, Fi non accetti imposizioni irragionevoli

L. elettorale: Fitto, Fi non accetti imposizioni irragionevoli

0

Roma, 13 nov. (AdnKronos) – L’incontro Renzi-Berlusconi non ha spianato la strada all’accordo. Sulla legge elettorale restano nodi che il Parlamento dovrà sciogliere. Lo sottolinea in un comunicato l’eurodeputato di Fi, Raffaele Fitto, che interviene sia sulla riforma del sistema di voto, sia sull’emergenza economica. “Il comitato di presidenza dell’altra sera, con esito unanime -mette in chiaro Fitto- ha delineato molto bene la posizione di Forza Italia. Sono e resto convinto che sia ora tracciata una strada chiara per il nostro movimento, finalmente comprensibile per i nostri elettori, e che sarà resa ancora più evidente dal percorso rifondativo di Fi e del centrodestra”.
“Il punto di partenza -prosegue- è una chiara alternativa sui temi economici, rispetto a una legge di stabilità deludente e incapace di aiutare il Paese a uscire dalla recessione. Da questo punto di vista, il pacchetto emendativo che abbiamo preparato insieme a numerosi colleghi, e che è stato adottato da Berlusconi e Forza Italia l’altra sera, ha il valore di una “contromanovra liberale”, rivolta al ceto medio, agli autonomi, alle famiglie, alle imprese, a tutti quanti sono dimenticati o trascurati dall’azione del Governo.
In secondo luogo “certamente un grande partito non può chiamarsi fuori dalle discussioni e dal confronto su legge elettorale e riforme istituzionali: sarebbe paradossale e autolesionistico. Ma, allo stesso modo, non possiamo accettare imposizioni irragionevoli. Mi pare che l’esito dell’incontro di ieri tra Renzi e Berlusconi registri questa realtà delle cose, e mostri una fotografia dei nodi che tuttora restano aperti e assolutamente non sciolti. E su tutto questo la discussione parlamentare dovrà essere molto esplicita”, conclude l’europarlamentare di Forza Italia.