Home Nazionale L.elettorale: Berlusconi tiene aperta trattativa con Renzi, correggere tiro su ‘premio’

L.elettorale: Berlusconi tiene aperta trattativa con Renzi, correggere tiro su ‘premio’

0

Roma, 22 ott. (AdnKronos) – Dobbiamo precisare quella frase… Silvio Berlusconi non ci pensa proprio a rompere l’asse con Matteo Renzi, soprattutto sulle riforme, ma non vuole dare l’immagine di un leader debole. Circolano in questi giorni troppe indiscrezioni su Forza Italia in calo e un partito ancora tutto da ricostruire. Da qui l’esigenza, in ogni occasione utile, anche oggi alla riunione con i senatori azzurri, di rassicurare i suoi parlamentari: non svendo il partito a Renzi per tutelare le mie aziende.
Il Cav, raccontano a palazzo Grazioli, sa che per lui è vitale restare l’interlocutore principale se non privilegiato del segretario Pd. E non può, quindi, arretrare di un millimetro sul patto del Nazareno, che brandisce come un’arma ogni qualvolta si trovi in difficoltà o ne abbia bisogno. Alzare, però, troppo i toni nei confronti del ‘rottamatore’ non va bene. Ecco perchè, spiegano, in serata il leader azzurro avrebbe chiesto ai suoi di smentire la frase sulla legge elettorale (‘Il premio di lista è pessimo’) apparsa sulle agenzie di stampa, che suonava come una bocciatura sonora della proposta renziana di modifica all’Italicum.
Una marcia indietro, quella di Berlusconi, dettata dalla necessità di non alzare troppo il tiro contro palazzo Chigi, perchè la trattativa con il Pd continua sotto traccia per apportare eventuali modifiche al testo di riforma elettorale.