Home Nazionale Kenia: attacco armato a Mpeketoni, almeno 34 morti

Kenia: attacco armato a Mpeketoni, almeno 34 morti

0

– Johannesburg, 16 giu. (Adnkronos/dpa) – Almeno 34 persone sono rimaste uccise in Kenia in un’attacco armato alla cittadina costiera di Mpeketoni, vicino all’isola turistica di Lamu. A quanto riferiscono oggi i media, una cinquantina di uomini armati con fucili ed esplosivi ha fatto irruzione in città verso le 20.30 di ieri sera (ora locale) prendendo di mira due alberghi, una banca e la stazione di polizia. Al momento non vi sono certezze, ma si sospetta degli islamisti somali al Shabaab. Testimoni hanno riferito che gli aggressori gridavano : “Allah è grande”.
L’attacco è durato almeno due ore, durante le quali vi è stata anche una presa di ostaggi. La popolazione si è data alla fuga, mentre i poliziotti cercavano di fermare l’attacco. Fra i morti, il cui numero potrebbe salire, vi sono dei poliziotti.
Mpeketoni si trova a 50 chilometri dalla costa all’altezza di Lamu. Raramente visitata dai turisti è però un punto di passaggio obbligato per chi vuole raggiungere l’isola da terra, anche se la maggior parte dei visitatori arriva in aereo. L’attacco è un nuovo colpo al turismo keniota, dove i crescenti attacchi terroristi hanno spaventato molti vacanzieri. Gli islamisti al Shabaab, che nel settembre 2013 attaccarono uno shopping center a Nairobi causando 67 morti, hanno intensificato gli attacchi da quando il governo del Kenya ha iniziato a contrastarli anche in territorio somalo.