Home Nazionale Isfol: successo degli Ifts, dopo i corsi lavora 58% iscritti

Isfol: successo degli Ifts, dopo i corsi lavora 58% iscritti

0

Roma, 15 apr. (Labitalia) – I percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) si confermano un buon canale di accesso al mercato del lavoro. A ribadirlo è l’Isfol, che in un’analisi sottolinea come, tra coloro che hanno concluso un corso nel periodo 2010-13, la quota degli occupati è pari al 57,3%. Il 45,6% degli ex corsisti ha modificato la propria condizione trovando un’occupazione (38,2%) o cambiando lavoro (7,4%).
La nuova occupazione ha interessato in misura maggiore i giovani di età compresa tra i 20 e i 29 anni e in particolare coloro che avevano già concluso il proprio percorso nel sistema scolastico, avendo conseguito un diploma o un titolo di livello terziario (per questo target le percentuali di nuova occupazione superano il 51%).
Un altro 11,6% non ha un lavoro ma non lo cerca, per lo più in quanto già impegnato in percorsi di studio. E’ invece pari al 15,8% la quota di ex iscritti che si sono indirizzati verso nuovi percorsi di istruzione e formazione. Di conseguenza, il tasso di successo e inserimento lordo (occupazione e percorsi di istruzione/formazione) sale sino al 73,1%.
Il canale Ifts, finalizzato a valorizzare la cultura tecnica e tecnologica e la cui programmazione è a titolarità regionale, coinvolge prevalentemente uomini (63,2% contro il 36,8% di donne). I corsi presentano una durata variabile dalle 800 alle 1.000 ore (per un massimo di due semestri), di cui il 30% obbligatoriamente da svolgere in attività di stage. Le imprese sembrano rispondere in modo positivo alle sollecitazioni provenienti dal versante formativo, tanto che i corsisti che hanno ricevuto una proposta di lavoro dall’azienda presso cui hanno realizzato lo stage rappresentano il 26% di tutti gli stagiaire. Lo stage si è trasformato in un’opportunità di lavoro per il 21,3% degli ex corsisti che hanno accettato la proposta contrattuale ricevuta.
Per quanto riguarda l’occupazione prodotta, questa è continuativa nel tempo e stabile per oltre l’84% degli ex corsisti occupati. Nel 51,1% dei casi si tratta di un’occupazione coerente con la formazione ricevuta.
Nel complesso, il 94% degli ex corsisti ritiene di aver potenziato conoscenze e abilità direttamente connessi a contenuti tecnico professionali. Oltre il 63% degli ex corsisti si esprime positivamente circa il grado di spendibilità del corso.