Home Nazionale Iran: Usa, caso Reyaneh sia riesaminato con massima trasparenza

Iran: Usa, caso Reyaneh sia riesaminato con massima trasparenza

0

Washington, 1 ott. (AdnKronos) – Gli Stati Uniti sollecitano “le autorità competenti” iraniane a “riesaminare con la massima trasparenza” il caso di Reyaneh Jabbari. L’esecuzione della donna condannata per aver accoltellato l’uomo che cercava di violentarla, “costituirebbe una grave violazione delle garanzie per un proceso equo a cui la donna ha diritto secondo la legge iraniana e gli obblighi dell’Iran previsti dal diritto internazionale”, ha dichiarato la portavoce del dipartimento di Stato Usa, Jen Psaki dopo l’appello della madre rivolto alla comunità internazionale.
“Siamo profondamente turbati dalle notizie secondo cui le autorità iraniane stanno completando i preparativi per l’esecuzione di Reyaneh Jabbari, ha sottolineato Psaki.
Gli Stati Uniti hanno preso atto delle notizie secondo cui l’esecuzione potrebbe essere stata rimandata, ha aggiunto la portavoce, ma ribadiscono “le loro preoccupazioni sull’integrità del caso giuridico contro la signora Jabbari, incluse le notizie di confessioni rese in condizioni di grave coercizione”.