Home Nazionale Innovazione: Tim Smartpay, la prepagata immateriale per il mobile payment

Innovazione: Tim Smartpay, la prepagata immateriale per il mobile payment

0

Milano, 28 ott. – (AdnKronos) – Pagare il conto con il proprio smartphone, semplicemente appoggiando il telefono sui pos contactless, quelli di nuova generazione. Con Tim Smartpay, applicazione presentata oggi a Milano, è possibile farlo grazie alla collaborazione tra Telecom Italia, Intesa Sanpaolo e Visa Europe che hanno creato una carta prepagata immateriale da conservare nel proprio cellulare per permettere il ‘mobile payment’. Sergio Cozzolino, Sviluppo servizi di Telecom, la definisce “una rivoluzione” di natura tecnologica e culturale perché in grado di “trasformare il portafoglio in qualcosa di virtuale”.
Tutti i clienti Tim potranno richiedere da oggi una sim card nfc, acronimo inglese che sta per comunicazione a corto raggio, che permetterà di pagare con lo smartphone ovunque ci sia un pos abilitato (per ora circa 250mila in Italia). Tim Smartpay “è una smart card prepagata – spiega Cozzolino – come quelle presenti sul mercato tradizionale” ma che permetterà di ‘smaterializzare’ la carta fornita da Intesa legando il conto alla propria applicazione sul cellulare.
Per il momento l’accordo è tra Tim, Intesa e Visa Europe, ma tutti i protagonisti sottolineano la volontà di aprire anche agli altri soggetti interessati. Stefania Gentile, responsabile prodotti transazionali di Intesa, ricorda che le stime di crescita dei pos contactless “sono in aumento, si prevede che nel 2017 ce ne possano essere tra i 600 e gli 800mila” e questi numeri, “che crescono in modo esponenziale”, imporranno di aprire ad altri.
(Adnkronos) – Matteo Giordano, responsabile italiano del digital mobile di Visa, spiega che loro non avrebbero potuto “fermare l’innovazione” e che Visa valuta “qualsiasi tecnologia purché sicura”. Tim Smartpay per i pagamenti sotto i 25 euro potrà essere usata senza alcun pin che sarà invece da inserire per gli importi maggiori. Gli standard di sicurezza sono in linea con quelli delle altre prepagate e dall’inizio del prossimo anno partirà il processo che abiliterà tutte le carte di Intesa ai pagamenti nfc su sim Tim.
I clienti che sceglieranno di sottoscrivere la Tim Smartpay potranno utilizzare il conto per l’ecommerce e avranno anche una versione plastificata che permetterà di usare il conto anche nei negozi che non hanno ancora i pos contactless.