Home Nazionale Industria: consumatori, ripresa si fa sempre più lontana

Industria: consumatori, ripresa si fa sempre più lontana

0

Roma, 10 ott. (Adnkronos) – “Non c’è più tempo da perdere: la ripresa si fa sempre più lontana e gli effetti negativi della recessione sono sempre più gravi”. Lo hanno dichiarato Rosario Trefiletti e Elio Lannutti, presidente di Federconsumatori e Adusbef, in una nota congiunta a commento dei dati rilevati dall’Istat sulla produzione industriale nel trimestre giugno-agosto, scesa dello 0,3%. Un dato che, per le associazioni dei consumatori, se unito a calo dei consumi, alla disoccupazione tendente al 13%, denotano un vero e proprio allarme per il Paese.
La necessità, scrivono Trefiletti e Lannutti è di un “Piano Straordinario” per crescita e lavoro, legato al rilancio dell’occupazione giovanile. “Per questo chiediamo al Governo -continua la nota- di impiegare tutte le risorse ricavate dai tagli agli sprechi, ai privilegi ed agli abusi, dall’incremento della lotta all’evasione fiscale, nonché dalla vendita di parte delle risorse auree”.
I punti cruciali su cui investire sono “la ricerca e lo sviluppo tecnologico, a partire dalla banda larga nelle telecomunicazioni, l’avvio di un piano strategico per lo sviluppo del turismo”. Inoltre, “l’attuazione di un allentamento del patto di stabilità che consenta la realizzazione di opere infrastrutturali di modernizzazione e messa in sicurezza, in primis per quanto riguarda l’edilizia scolastica”. “Le linee di intervento sono molte, gli unici elementi che ancora scarseggiano sono il coraggio e la volontà di imprimere un deciso cambiamento di rotta” concludono.