Home Nazionale Imprese: Vicari ai giovani, posto pubblico non è prospettiva

Imprese: Vicari ai giovani, posto pubblico non è prospettiva

0

Roma, 14 nov. (AdnKronos) – “Il made in Italy rappresenta la grande opportunità per le nostre imprese per crescere. E’ la nostra porta aperta sul mondo, un marchio riconosciuto all’estero di cui dobbiamo essere anche noi consapevoli. Da qui dobbiamo ripartire”. Ad affermarlo è il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Simona Vicari, nel corso di un convegno a Lentini.
Ai giovani dico, spiega il sottosegretario, “che il posto pubblico non può essere la prospettiva. Dobbiamo investire sulla grande qualità del made in Italy. Le imprese italiane che realizzano prodotti di qualità non solo hanno bilanci in attivo, ma creano nuova occupazione. E l’autoimprenditorialità si sta dimostrando uno strumento molto dinamico con 7mila domande all’anno”.
Infatti, continua l’esponente di Ncd, “sono sempre più numerose le giovani micro e piccole imprese, anche in forma di auto impiego, che nascono nonostante la crisi. Al Nord, ad esempio in Lombardia, tra il secondo e terzo trimestre del 2014 si è a passati da circa 60mila a 80mila; al Centro nel Lazio da 40mila ad oltre 50mila; ed infine al Sud, in Campania, da 50mila a quasi 70mila imprese. In Sicilia questa crescita è ancora più evidente, da 40mila aziende siamo passati ad oltre 50mila con Palermo in testa a quasi 12 mila aziende seguita da Catania ad oltre 10mila. Si tratta di aziende anche altamente innovative”. (segue)