Home Nazionale Imprese: Maroni, in Lombardia costo annuo burocrazia enorme

Imprese: Maroni, in Lombardia costo annuo burocrazia enorme

0

Milano, 18 set. (Adnkronos) – “In Lombardia il costo totale annuo della burocrazia per le imprese è pari a 4.825 milioni di euro. Lo ha calcolato l’Osservatorio Micro Piccole Imprese di Confartigianato Lombardia. Si tratta di una cifra enorme. Ecco perché per me uno dei temi fondamentali da affrontare è quello della semplificazione, per riportare il termine ‘burocrazia’ all’accezione originale del termine, cioè l’organizzazione efficiente del servizio pubblico e non come qualcosa che costa, che comporta oneri e crea inefficienze”.
Lo ha spiegato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni nel corso del suo intervento, questo pomeriggio, al 60imo convegno di Studi Amministrativi, a Varenna (Lecco). “Noi, come Regione Lombardia, – ha ricordato Maroni – abbiamo adottato una serie di norme, tra queste la più importante è chiamata ‘Impresa Lombardia’ per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività, una legge che ha definito un sistema complessivo di interventi per ridurre sensibilmente gli oneri per le imprese. In particolare, abbiamo scritto quattro capitoli”.
“Il primo intervento – ha detto Maroni – è sulle comunicazioni per l’avvio di attività di impresa: abbiamo elaborato un modello standard di comunicazione, che vale per l’intero territorio regionale, la ‘Comunicazione unica regionale’. Il secondo riguarda la creazione di un ‘Fascicolo elettronico d’impresa’, per concentrare in un unico contenitore virtuale, senza carta, tutte le comunicazioni, i documenti e gli atti connessi alla vita dell’impresa, dalla sua nascita in poi”. (segue)