Home Nazionale Imprese: EY, 3 aziende su 10 pronte a operazioni M&A in Italia (2)

Imprese: EY, 3 aziende su 10 pronte a operazioni M&A in Italia (2)

0

(AdnKronos) – In particolare, in Italia, il 34% degli intervistati prevede di realizzare acquisizioni nel corso dei prossimi dodici mesi. Secondo quattro intervistati su dieci inoltre, il mercato M&A crescerà nel corso del 2014, mentre la maggior parte (55%) ritiene che il trend di mercato rimarrà sostanzialmente inalterato. I rischi principali sono rappresentati dalla crescente instabilità politica internazionale (35%) e dal ritmo di attuazione delle riforme strutturali nell’Eurozona (24%). Per quanto riguarda invece l’occupazione, la maggior parte degli intervistati (40%) prevede di mantenere gli stessi livelli occupazionali, mentre il 34% pensa di avviare nuovi piani di assunzione.
Il 2014 è stato caratterizzato dal ritorno di operazioni di grande dimensione e il contesto continua a rimanere favorevole per acquisizioni importanti, anche se si prevede che la crescita dell’M&A nel prossimo anno sarà guidata dal mercato di medie dimensioni. Si registra infatti uno spostamento importante nell’attenzione degli intervistati, che si aspettano di concludere operazioni uguali o inferiori ai 250 milioni di dollari.
Il sentiment verso i mercati maturi ed emergenti rimane equilibrato. Paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Giappone, India e Australia dovrebbero continuare a rappresentare i principali acquirenti. Brasile, Cina, India, Regno Unito e Stati Uniti rappresentano invece le destinazioni di investimento privilegiate. Automotive, Technology, Life Sciences, Telecommunications e Consumer Products sono invece i settori di maggior interesse.