Home Attualità Il gol in rovesciata di Bressan contro il Barca nella top ten dell’Uefa

Il gol in rovesciata di Bressan contro il Barca nella top ten dell’Uefa

0

Roma, 10 dic. – (AdnKronos) – Un gol in rovesciata da fuori area in un match di Champions League contro il Barcellona datato 2 novembre 1999, c’è anche l’italiano Mauro Bressan, ex calciatore tra gli altri di Fiorentina e Genoa, nella top ten dei gol più belli nella storia dell’Uefa. Nella hits stilata dagli utenti del sito ‘Uefa.com’ in occasione dei 60 anni dell’organo di governo del calcio europeo, l’ex centrocampista è stato premiato per la rete realizzata al 13′ di Fiorentina-Barcellona, risultato finale 3-3, una perla che gli valse la standing ovation dello stadio Artemio Franchi.
Il nome di Bressan si va ad aggiungere a quello di ‘giganti’ del pallone, uno su tutti Marco Van Basten con la sua ormai storica prodezza balistica, un gol al volo di destro da posizione defilata, realizzato nella finale di Euro ’88 tra Olanda e Urss.
Non poteva mancare nella classifica delle marcature più belle quella di un altro Pallone d’oro, Zinedine Zidane, per il gol al volo di sinistro dal limite realizzato nella finale di Champions del 2002 tra Real Madrid e Bayer Leverkusen. Ex viola come Bressan c’è anche Rui Costa che nel 2004, con la maglia del Portogallo, segnò all’Inghilterra grazie a una staffilata dal limite nei quarti di finale degli Europei. Ancora una rovesciata, ma questa volta dall’area piccola, per l’attaccante dei Reds Peter Crouch in Liverpool-Galatasaray di Champions, stagione 2006-2007.

Tra i giocatori in attività non poteva mancare il Pallone d’oro Cristiano Ronaldo che il 15 aprile 2009 firmò una memorabile rete dai 25 metri con la maglia del Manchester United opposto al Porto. Da CR7 a Dejan Stankovic premiato per la rete di destro al volo da centrocampo in Inter-Schalke 04, Champions 2010-2011.
Gioco di gambe e tiro di sinistro a giro indirizzato all’incrocio dei pali per l’attaccante colombiano Radamel Falcao in Atletico Madrid-Athletic Bilbao finale tutta di marca spagnola dell’edizione 2011-2012 dell’Europa League.
A chiudere la top ten, stilata rigorosamente in ordine cronologico, il gol del camerunense Samuel Umtiti che nei sedicesimi di Europa League dell’edizione 2012-2013 con la maglia dell’Olympique Lione trafisse il portiere del Tottenham con un bolide imparabile indirizzato all’incrocio dei pali. Infine Zlatan Ibrahimovic premiato per il gol dai 25 metri segnato in Anderlecht-Paris Saint Germain match valido per la Champions dello scorso anno.