Home Nazionale Hong Kong: in 100mila manifestano contro movimento democratico

Hong Kong: in 100mila manifestano contro movimento democratico

0

– Hong Kong, 17 ago. (Adnkronos/dpa) – Decine di migliaia di persone hanno manifestato oggi a Hong Kong contro il movimento che chiede più democrazia nell’ex colonia britannica. La protesta, che secondo la polizia ha richiamato 110mila persone, prende di mira il movimento Occupy che minaccia di bloccare con un sit in il distretto finanziario se il governo locale non concederà una riforma elettorale per rendere più democratica la scelta del leader della città.
Secondo diversi media, molti manifestanti sono stati pagati per partecipare o sono stati portati in gruppo dai loro datori di lavoro. E le stime dell’Università di Hong Kong sono inferiori a quelle della polizia, fermandosi a 88mila dimostranti. Il primo luglio un sit in notturno di Occupy si era concluso con scontri centinaia di arresti.
Ex colonia britannica, Hong Kong è tornata sotto la sovranità cinese nel 1997, ma rimane una regione amministrativa speciale con maggiore libertà rispetto al resto della Cina. Tuttavia il capo del governo locale viene eletto da un comitato ristretto vicino alle istanze di Pechino.