Home Nazionale Giustizia: Anm, falsa nostra inefficienza, piuttosto si investano risorse

Giustizia: Anm, falsa nostra inefficienza, piuttosto si investano risorse

0

Roma, 11 ott. – (Adnkronos) – “Sono veri e propri falsi i luoghi comuni sulla nostra presunta inefficienza e irresponsabilità. Sono smentiti da dati statistici: la nostra è la magistratura più produttiva d’Europa. Il vero problema è che c’è carenza di risorse. Siamo consapevoli che chiedere investimenti in questo periodo può sembrare una provocazione, ma è un problema di scelta su come le risorse vanno investite, non su quante”. Lo ha detto il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Rodolfo Sabelli, a margine della riunione del comitato direttivo centrale, in corso a Roma.
Le valutazioni espresse dai magistrati dell’Associazione ritornano sui punti già evidenziati nei giorni scorsi: “Noi non siamo contrari -ha continuato Sabelli- agli strumenti deflattivi, ma questi rischiano di essere troppi, costosi e male armonizzati fra loro e con le regole del processo. Un progetto della riforma della responsabilità civile, inoltre, mortificherebbe il ruolo del magistrato e ne comprimerebbe l’indipendenza e la libertà di interpretazione”.
Per quanto riguarda la materia penale, “pochi giorni fa il governo ha presentato un emendamento alla legge sul rientro dei capitali, con cui introduce il reato di autoriciclaggio; ci siamo già espressi sui limiti di questa misura e confidiamo in modifiche nel corso dell’esame parlamentare”. (segue)