Home Nazionale Giovani: Grasso, educare a cittadinanza è l’investimento più prezioso

Giovani: Grasso, educare a cittadinanza è l’investimento più prezioso

0

Roma, 26 set. (Adnkronos) – “Bisogna ricostruire la democrazia e, ben oltre l’abito esteriore delle regole e delle auspicate riforme, trasmettere nuova energia alle istituzioni con la cultura della partecipazione, della trasparenza e della responsabilità. Occorre diffondere una cultura basata sui valori della democrazia e del bene comune, un’educazione civica nel senso più alto del termine”. Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso in un passaggio del suo intervento per l’inaugurazione di ‘Foqus’, network di imprese per lo sviluppo nei Quartieri spagnoli a Napoli.
“L’educazione alla cittadinanza -ha sottolineato- è l’investimento più vantaggioso per un Paese, un investimento che produce diritti, opportunità, benessere e coesione sociale. Essere cittadini richiede un impegno intenso e costante, azioni responsabili di ciascuno di noi nella vita quotidiana”. La seconda carica dello Stato ha affermato che “non possiamo ancora accettare che il luogo di provenienza influenzi tutta la vita: nascere qui, alla periferia di Rosarno o allo Zen di Palermo non deve segnare il destino di intere generazioni”.
“Nei miei tanti incontri, soprattutto nelle scuole -ha ricordato Grasso- arriva sempre una domanda fatidica: ‘Ma quando avrò finito il mio percorso di studi, chi mi aiuterà a trovare un impiego?’ Il politico, attraverso le raccomandazioni, o il criminale, con la sua opera di intermediazione o con l’autonoma capacità di dare lavoro sia legale, nelle sue attività imprenditoriali, sia illecito, in quelle prettamente criminali? Questa domanda è il segno di un fallimento da cui dobbiamo affrancarci”. (segue)