Home Nazionale Gb: Ukip conquista il suo primo deputato a Westminster

Gb: Ukip conquista il suo primo deputato a Westminster

0

Londra, 10 ott. (AdnKronos/Dpa) – L’Ukip, il partito del leader euroscettico britannico Nigel Farange, conquista il suo primo seggio a Westminster. Ha infatti vinto, come era stato previsto, le elezioni suppletive di Cacton-on-Sea, nell’Essex, Douglas Carswell, uno dei ‘defector’ conservatori, i ‘disertori’ Tory che in nome dell’euroscetticismo hanno abbandonato la nave del premier David Cameron per salire a bordo del vascello di Farage.
Erano state proprio le sue dimissioni dal Parlamento, dopo il passaggio all’Ukip lo scorso agosto, a far convocare le elezioni suppletive di ieri, con le quali Carswell ha riconquistato facilmente il suo seggio, ottenendo più del doppio dei voti dello sfidante Tory. “Mi sono dimesso dal parlamento per affrontare queste elezioni perché io rispondo in primo luogo e soprattutto a voi, siete voi il mio capo e non vi deluderò”, ha detto Carswell parlando ai suoi sostenitori dopo la vittoria.
Parlando del suo “nuovo partito”, ha detto che “dobbiamo essere un partito per tutta la Gran Bretagna e tutti i britannici, prima e seconda generazione”. E poi ha attaccato i partiti tradizionali, accusati di operare seguendo “comode politiche di cartello”. Al deputato sono già arrivati gli auguri del suo nuovo leader Farange: “congratulazioni a Douglas Carswell, un uomo coraggioso e d’onore che ha avuto la giusta ricompensa”.