Home Nazionale Gb: pagherà a Ue solamente metà extra budget da 2,1 mld di euro

Gb: pagherà a Ue solamente metà extra budget da 2,1 mld di euro

0

Londra, 7 nov. (AdnKronos) – Dopo il vertice Ecofin di oggi George Osborne dichiara vittoria. Il cancelliere dello Scacchiere (il ministro delle Finanze nel Regno Unito, ndr), ha annunciato su Twitter che la Gran Bretagna pagherà all’Unione europea solamente “metà” del “conto” da 2,1 miliardi di euro richiesti per l’extra budget. Il pagamento sarà “dilazionato” e “non ci saranno interessi”. Le due rate della somma richiesta da Bruxelles alla Gran Bretagna in base al ricalcolo dei contributi dovuti da ciascun Paese saranno versate a luglio e settembre del prossimo anno. E’ un “risultato per la Gran Bretagna”, sottolinea Osborne.
L’iniziale richiesta di 2,1 miliardi di euro da versare entro il 1 dicembre era stata definita “inaccettabile” da Cameron, che aveva messo in guardia Bruxelles dall’antieuropeismo che una simile misura avrebbe potuto innescare in Gran Bretagna.
“Invece di pagare tutto il conto, lo abbiamo dimezzato, lo abbiamo dilazionato e non ci pagheremo sopra interessi e se ci saranno degli errori di calcolo riavremo indietro i nsotri soldi”, ha detto Osborne secondo quanto riportano i media inglesi. Il responsabile delle Finanze ha poi aggiunto che Londra “ha anche modificato per sempre le regole dell’Unione europea per far sì che questo non accada di nuovo”.