Home Nazionale Gb: Maroni, sulla Scozia tifo per la scelta del popolo

Gb: Maroni, sulla Scozia tifo per la scelta del popolo

0

Milano, 18 set. (Adnkronos) – “Tifo per la Scozia? Io tifo per un processo di autodeterminazione, perché non possono decidere sempre e solo i banchieri e le banche: qualche volta anche il popolo a cui appartiene la sovranità deve essere chiamato a dire la sua, soprattutto in un contenitore come l’Europa, fatto non solo di Stati ma anche di Regioni. E che una Regione appartenendo all’Unione Europea sia più o meno legata allo Stato d’origine conta poco”. A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenuto questa mattina su Radio24.
“Non capisco quelli che parlano di disgregazione nel caso vincano i sì. Io penso – sottolinea Maroni – che sia un rafforzamento, una riaggregazione nell’Europa dei popoli. Oggi gli Stati non controllano più i confini, non controllano la politica estera, non controllano la moneta, con il fiscal compact di fatto il Parlamento italiano non fa più nemmeno la legge di Bilancio e quindi non controlla neppure i conti: è tutto concentrato a Bruxelles e se al di sotto di questo livello ci siano delle Regioni autonome non mi pare una disgregazione ma un rafforzamento dell’Europa”.
Secondo Maroni, “dopo la Scozia tocca alla Catalogna che farà il referendum a novembre, i governi nazionali hanno paura di questo processo non perché sia disgregativo ma perché fa venire meno il loro potere, ma io mi auguro che sia che vinca o meno il referendum della Scozia si dia ascolto alle esigenze che vengono dai territori”.